Chi Siamo

WiGaar S.r.L è uno Spinoff dell’Università degli Studi di Genova.

L’idea imprenditoriale di WiGaar è nata dall’esperienza del Team nella realizzazione e gestione della SPM

L’attività di ricerca ha consentito di sviluppare di una piattaforma di ‘Energy Management’ per il controllo e la pianificazione dei flussi energetici all’interno di micro-reti ‘smart’ per l’alimentazione di carichi elettrici e termici.

Il Team di WIGAAR è fermamente convinto che tale sistema di gestione possa avere una buona ricaduta di mercato nell’immediato futuro: nel prossimo quinquiennio si assisterà ad una rapida evoluzione delle architetture di produzione, distribuzione ed utilizzo dell’energia con sempre più frequente ricorso alle rinnovabili, ai sistemi di accumulo e alla partecipazione attiva dell’utente. In tale scenario è facile immaginare l’importanza delle piattaforme di Eenergy Management, che integrano al loro interno procedure per la minimizzazione dei costi e la riduzione degli impatti ambientali.

Nel nuovo panorama di Energia e Digitalizzazione si formalizza l’oggetto sociale di WiGaar, che vuole operare nel settore dell’Energia Sostenibile e dell’Innovazione Digitale. Due realtà che si trovano ad essere strettamente correlate tra loro nei nuovi ambiti SMART (Smart Technology, Smart Buildings, Smart Grid fino alla Smart City)

WiGaar vuole proporsi principalmente nel settore della gestione dell’energia, fornendo il suo contributo nella progettazione, nella consulenza e nell’ottimizzazione di nuovi sistemi per la produzione, distribuzione e consumo dell’energia.